‘Annabelle’ la sublime - by tyziana

DSCN6339
Ho sempre sentito parlare di lei come della più bella di tutte  e adesso che è fiorita capisco quanto avessero ragione!
Diversissima dalle solite ortensie,  la ‘Annabel’  è una splendida cultivar di hydrangea arborescens,  dalla forma globosa e  delicata allo stesso tempo.
Appena sbocciata, ricorda molto le infiorescenze del Viburnum Opulus, con un delicato color verde chiaro. Nella bordura  ombrosa e  fresca, ma luminosa,  dove l’ho sistemata quest’anno  si è trovata magnificamente.
Le due piante, comprate due anni fa su ebay, si sono sviluppate tanto e creano un angolino delizioso
DSCN6006
DSCN5783
insieme al Geranium enpresse ‘Wargrave Pink’ e  all’Euphorbia palustris nata da seme
DSCN6069
DSCN6374
DSCN6067
Quando poi fiorisce completamente, si formano fiori grandi e  pieni, dolcissimi e delicati  che ricordano pizzi e merletti
DSCN6349
DSCN6346
DSCN6344 2
C’è anche un’altra hydrangea che mi sta dando grandi soddisfazioni in giardino. Si tratta della H. macrophylla ‘Ayesha’ che ormai occupa una buona parte della bordura all’ombra del ciliegio,  insieme alla H quercifolia Snow Queen
DSCN6607
DSCN6403
DSCN6380
DSCN6382
DSCN6386
Sono due varietà differenti,  ma entrambe piene di fascino.
Vorrei tanto ampliare la mia collezione e con l’aiuto di Claudio ( CarloFelix) , che ringrazio ancora tantissimo, magari ci riesco.
DSCN6322
Lui mi ha spedito piccole talee di Annabel della varietà rosa, che spero riescano a crescere e diventare bellissime quanto la bianca.  Winking smile

Post più popolari